Carnevale, la festa di suggestioni

che trasforma Venezia in un mondo magico

La festa del Redentore

illumina i cieli di Venezia

BEST WESTERN PREMIER HOTEL SANT’ELENA

 

MANET Ritorno a Venezia

 
Manet_ Palazzo Ducale_Hotel Sant'Elena Venezia

La straordinaria esposizione ideata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia con la collaborazione speciale del Musée d’Orsay di Parigi sarà ospitata presso le sale di Palazzo Ducale dal 24 aprile al 18 agosto.

Sarà emozionante vedere riunite, in particolare, la dirompente Olympia di Manet (1867) – opera che lascia per la prima volta la Francia – e la sublime Venere di Urbino di Tiziano (1538) prestata eccezionalmente dalla Galleria degli Uffizi: il dipinto che l’artista ammirò a Firenze e da cui trasse ispirazione per raffigurare la sua sfrontata “femme de plaisir”.
Un confronto “storico” tra due diverse “modernità”, tra due icone dell’arte universale.

Le 80 opere in mostra indagheranno l’anima italiana della pittura di Édouard Manet, che con audacia sonda le istanze contemporanee e apre la strada all’Impressionismo.
I colori, la modernità, lo spirito del grande pittore francese saranno riletti attraverso i modelli della pittura italiana del Rinascimento, da cui Manet si lasciò suggestionare nei due viaggi che lo portarono in veneto, nel 1853 e nel 1874.

All’interno dell’esposizione veneziana si potranno ammirare, accanto ai capolavori dell’artista, alcune eccezionali opere ispirate ai grandi tableaux della pittura veneziana cinquecentesca, da Tiziano a Tintoretto a Lotto.

Mai la pittura dell’autore dell’Olympia, che eccezionalmente lascia la Francia per la prima volta, è stata presentata in maniera così significativa e nuova in Italia. Nell’anno della Biennale Internazionale d’Arte, dunque, una mostra-evento e un’alternativa di grande livello, in una Venezia che sarà tutta concentrata sui linguaggi del contemporaneo.

Palazzo Ducale, Piazza San Marco - dal 24 Aprile al 18 Agosto.
Da Domenica a Giovedì dalle 9.00 alle 19.00
Venerdì e Sabato dalle 9.00 alle 20.00
Biglietto intero € 13.00 – Biglietto ridotto € 11.00